fpr la storia

Questa non è una biografia ma un viaggio e così…

…inizia così il nostro viaggio,
non essere spettatore, ma attore e motore di questo gruppo musicale.

pace et bene

Tutto inizia con una domanda

Quali canti inserire nella celebrazione liturgica per la festa della “promessa” ?
così, la domanda diventa una risposta ed in seguito un percorso,
una strada da fare con quelle persone che Dio ti fa incontrare all’improvviso, senza preavviso.

fpr

Nasce così il gruppo musicale ” fpr “, ovvero, Francesco…un povero ricco.
Forse, fu anche seguendo la stella dell’entusiasmo, che scandiva l’anno giubilare 2000, oppure la voglia di inaugurare anche noi il nuovo millennio, con un “nuovo impegno” che ci ritrovammo a musicare
il testo della Preghiera Semplice di S.Francesco d’Assisi;
poi ” lodi per ogni ora”, ed in seguito “della vera e perfetta letizia”.

Non era un idea...

No, non era un’idea che nasceva senza nessun fondamento logico; perchè Agostino, Luca, Simone e gli altri attori di questo progetto, erano e tutt’oggi seguono il Signore Gesù Cristo, sulle “impronte” del poverello d’Assisi, con l’aiuto del cammino della gioventù francescana gi.fra e del cammino Ofs (ordine francescano secolare).

Gi.fra - gioventù francescana

Si, è proprio così, gli " f p r " sono araldini diventati giovanissimi, giovanissimi cresciuti che hanno fatto gli animatori e camminato con e nella gi.fra, che ha formato adulti Ofs, Sacerdoti e Suore. Tutti provenienti da isole diverse, ma cresciuti tutti "con le gioie e i sacrifici" all'interno della famiglia francescana della fraternità di Pistoia.

Animatori, formatori e giovani francescani della diocesi di Pistoia, presi dall’entusiasmo dell’anno giubilare 2000 sotto la guida di Giovanni Paolo II che ci gridava ‘ coraggio, non abbiate paura, spalancate le porte a Cristo’ , spalancano le porte del convento dei frati Cappuccini di Piatoia ed attravesro lo strumento della musica iniziano un viaggio nel viaggio, mettendo la propria storia nella storia del prossimo ed iniziano a gridare al mondo…noi ci siamo! La gioventù francescana affianca al cammino di formazione tradizionale anche una formazione ad gentes attraverso la musica, il canto la danza. Iniziano così le celebrazioni animate della domenica, poi la Pasqua ed il Natale, tutti riuniti intorno alla ‘figura dei frati cappuccini’ abbracciati dalla presenza avvolte paterna, spesso materna, ma soprattutto vocazionale di Padre Gabriele Seri, nostro animatore spirituale.
Le cose, sembrano funzionare e la nuova strada in musica si arricchisce di momenti che ci portano a contatto anche con la realtà del ceis di pistoia (gruppo di recupero di tossico dipendenti) fino a spingerci nell’ideazione di un ‘piccolo recital’ che vede alcune tappe anche fuori dalla diocesi di Pistoia, in vista ad alcune fraternità gi.fra della Toscana

Gli anni passano è nella primavera del 2002 si ufficializza il gruppo musicale francescano diocesano il cui nome è “fpr” ovvero Francesco Povero ricco.
Ci presentiamo così per la prima volta davanti ad un pubblico, per la festa annuale della Pastorale Giovanile, presentano alla diocesi pistoiese i brani da noi scritti:
° francesco…un povero ricco
° Lodi per ogni ora
Alla manifestazione partecipa sua eccellenza il Vescovo di Pisotia mon. Scatizzi ed i giovani di ritorno dalla GMG di Colonia. In collaborazione con il gruppo musicale “Sicomoro” animano la serata con canti e coreagrafie ma cosa più importante nasce un’amicizia musicale e personale con i ragazzi del Sicomoro che ci proietterà in future occasioni a ‘dividere il palco’ gioiedo con la musica d’ispirazione cristiana.

 

Il viaggio della nostra storia

Mille viaggi, mille volti che hanno seguito mille sguardi e mille voci alzate al vento per “portare” la tua Parola, le nostre voci ed i talenti a noi donati per testimoniare la tua Gloria.

Così ecco in un susseguirsi di immagini, le date di alcuni concerti-testmonianza dal 2000 al 2012 del gruppo musicale francescano gli fpr ovvero frate francesco povero ricco

 DISCOGRAFIA