Attori e Spettatori
CERIMONIERE LITURGICO
“… il cuore ha tremato sempre tutte le sere! anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato. “
Eduardo De Filippo
nuovi progetti
Teatro Canzone
– il genere Teatro canzone rappresenta un genere espressivo legato alla teatralità, alla parola e alla musica. La sua struttura è costituita da un’alternanza di canzoni e monologhi o, più precisamente, di parti cantate e recitate. Nel ‘teatro canzone’ si fonde la musica al teatro, infatti il testo, la musica (alcune canzoni sono veri e propri macro-testi), i monologhi, la luce, contribuiscono ad allargare la tensione emotiva strutturandosi, grazie alla loro combinazione, in una rappresentazione che lega la canzone d’autore all’approccio dialogico con lo spettatore, affrontando spesso tematiche sociali e culturali.
Abbiamo così cercato di proporre alcune ‘storie’ presenti o passate del nostro cammino vocazione in musica, con questa forma di spettacolo che esce dal concetto di concerto ‘ascoltato’, sono nate così le nostre proposte di ‘Teatro canzone’ .
Ma non solo, perchè queste produzioni vogliono essere una proposta, un cammino di riflessione per i TUOI momenti di unione e confronto comunitario, si, perchè il senso è di farti creare in maniera autonoma degli incontri formativi in musica dove si studiano i canovaggi dei testi recitati con l’aiuto dei propri animatori; e Tu con il loro aiuto potrai fare diventare Tua la Tua storia, passando così da spettatore ad attore e viceversa, e magari arricchendo con nuovi testi i canovaggi stessi da noi proposti.
Solito iter vale anche per la parte musicale, dove i cori e la divisione delle parti cantate, adottando più voci soliste là dove si pensa sia opportuno, andranno a fondersi con la parte musicata. E perchè noi, POTRESTI pensare a parti ballate e passare così dalla forma di ‘teatro canzone’ al recital o addirittura al musical…mai mettere limite alla provvidenza.
– percorsi formativo – opere delle produzioni Teatro canzone:
1) – Le tue ali le nostre ali – ricordando una ‘figura’ a te cara
2) – gi.fra in tondo – attualizzare il messaggio del passare dalla vita al vangelo e dal vangelo alla vita
3) – in viaggio con frate Francesco verso Greccio – è l’idea di fare un cammino a due dove l’uno si racconto all’altro mentre costruiscono idealmente il presepe di Greccio che sarà poi rappresentato scenicamente.
4) – il frate perfetto (in fase di stesura) – ispirato alla Fonte Francescane dove si mettono in risalto le doti, i talenti di ognuno dei volti che Dio stesso ci ha donato per poter crescere insieme.
Musica & Teatro
In teatro la musica è un importante mezzo di caratterizzazione delle posizioni e delle immagini sceniche, parte integrante della drammaticità di uno spettacolo, protagonista di un’idea artistica. L’accompagnamento musicale crea quell’atmosfera emotiva che conserveremo di quel ricordo.
PROPOSTE
Le Tue ali le nostre ali
gi.fra in tondo
in viaggio con frate Francesco
...verso Greccio
Le tue ali le nostre Ali:
Gi.fra in tondo:
In viaggio con frate Francesco …la notte Greccio:
In occassione dei festeggimenti dell’ottocentenario del Presepe di Greccio abbiamo voluto ‘regalarci’ un momento di condivisione fraterna volendo ricordare quel momento d’immenso stupore, quando frate Francesco regala una visone inimmaginabile a tutte le persone presenti, nella notte del presepe, Greccio per un istante sembra come diventare Betlemme, quasi come essere trasportata a Betlemme.
Chiedimi pure informazioni ed i conavaggi con testi e accordi – le musiche ed i brani sono presenti per la maggior parte nell’area Discografia Completa.
Se vuoi puoi aiutarci contribuendo con l’acquisto diretto del materiale inviandoci una email aschristianmusic@gmail.com con la richiesta ‘materiale Teatro Canzone’ ed il titolo dell’opera che ti interessa. Potrai quindi avvalertene con nostra liberatoria.
In questo se vorrai con un contributo volontario parte del ricavato andrà in beneficenza e parte servirà a ‘tenerci attivi’ per nuove produzioni.
(trovi le associazioni che hanno aderito nell’area ‘arrangimanti online’ oppure clicca-qui
Altra possibilità per incontarci è quella di organizzare un evento insieme (concerto – teatro canzone – animazione e momenti di preghiera) in quel caso ti chiediamo solo un piccolo rimborso spese e di ‘spezzare insieme il pane’ per una cena uniti in Gesù Cristo.
pace e bene
Agostino AS.